ASSOCIAZIONI ED ENTI NO PROFIT

Il No Profit ha assunto negli ultimi tempi sempre maggiore importanza fino al punto di diventare una vera e propria area di attività sociale che ha un peso economico oramai rilevante che supera il 4% del PIL nazionale. Il nostro Studio ha direttamente contribuito notevolmente, negli oltre 100 anni di storia, a questo sviluppo affiancando e supportando primarie istituzioni nazionali ed internazionali di ricerca scientifica, benefiche, culturali e sportive.

Il settore del No Profit o "Terzo Settore” coinvolge una vasta realtà di organizzazioni caratterizzate da differenti forme giuridiche, svariate qualifiche fiscali ed una pressoché infinita declinazione di scopi ideali, tali aspetti devono tutti invariabilmente trovare composizione entro i profili giuridici e soprattutto fiscali che regolano il "Terzo Settore", senza dimenticare le norme basilari di governance e di amministrazione.

Tale specifico settore che si caratterizza per aspetti pubblici e privati e richiede quindi una professionalità sartoriale in grado di ideare caso per caso la struttura più adeguata.

Assistere le organizzazioni No Profit è per noi un impegno che si concretizza nella consulenza in fase di costituzione e di redazione dello statuto e dei regolamenti, così come nelle procedure per il riconoscimento della personalità giuridica o per l’iscrizione nei registri, ma anche nelle sempre più frequenti operazioni straordinarie: trasformazioni, fusioni e scissioni.

Assistiamo e indirizziamo gli enti no profit nella scelta della struttura più idonea alle esigenze e agli obiettivi, anche dal punto di vista dei diversi regimi di fiscalità del settore.

Accompagniamo le operazioni finanziarie, la creazione di reti e consorzi, seguendo anche le opportunità che offre la normativa europea. Promuoviamo l'intermediazione filantropica, seguendo la creazione di fondi dedicati.

Contatti:

notaio.guasti@notariato.it

+39 02 725671